Thursday, February 14, 2008

CAMPIONI DEL VIAREGGIO

da tgcom

Balotelli (gn)

L'Inter si aggiudica il 'Viareggio'

Empoli ko ai rigori nella finale bis

Continua la marcia trionfale dell'Inter anche a livello giovanile. La formazione nerazzurra si è aggiudicata il torneo di Viareggio, manifestazione riservata alle squadre Primavera. L'Inter ha sconfitto, nella finale bis, ai calci di rigore l'Empoli. Decisivo l'errore di Hemmy. I 120' si erano chiusi sul 2-2 grazie ai gol di Balotelli (doppietta) per i nerazzurri, di Arvia e Caturano per la squadra toscana.

Era certamente il giocatore più atteso e non ha tradito le aspettative dopo una prima finale nella quale si era mostrato abbastanza sottotono. Nella gara decisiva Mario Balotelli ha, ancora una volta, preso la squadra per mano e l'ha trascinata a un trionfo giunto con sofferenza e carattere al cospetto di un Empoli che ha combattuto fino alla fine dopo essere stato per due volte in vantaggio, per poi uscire sconfitto nella crudele lotteria dei rigori. Il successo nerazzurro porta la firma di Balotelli anche se il portiere Belec è stato tra gli eroi di giornata con il penalty parato a Hemmy che di fatto ha regalato la 'Coppa Carnevale' alla formazione di Esposito. La vittoria nerazzurra è, tuttavia, arrivata da lontano, grazie alle prodezze del baby fenomeno che prima ha pareggiato, su rigore, un penalty segnato da Arvia e poi ha sfoderato una prodezza balistica (calcio di punizione finito all'incrocio dei pali) con il quale, nella ripresa, ha colmato il secondo svantaggio giunto per la rete toscana realizzata da Caturano.

Non fosse stato per un palo e una traversa ostinatamente postisi contro Mario Balotelli, il giovane attaccante nerazzurro avrebbe siglato il successo ancor prima dei calci di rigore con un'altra rovesciata da campione. Alla fine, grande freddezza per entrambe le squadre dagli undici metri con i nerazzurri capaci del 100% nella propria serie, cosa non riuscita altrettanto bene ai toscani che hanno pagato l'imprecisione di Hemmy con una sconfitta amara, giunta al termine di due finali entusiasmanti.

da gazzetta.it

TurboMario fa il mohicano
L'Inter trionfa al Viareggio

I nerazzurri conquistano ai rigori (7-6) il Torneo di Viareggio battendo l'Empoli dopo una finale tiratissima (2-2 al 120'). Balotelli con un nuovo taglio di capelli segna due gol: "Sono felice, ci tenevo a vincere"

Mario Balotelli, 17 anni, scherza dopo il trionfo nel Viareggio. Ansa
Mario Balotelli, 17 anni, scherza dopo il trionfo nel Viareggio. Ansa
VIAREGGIO (Lucca), 13 febbraio 2008 - La festa comincia dopo 120 minuti di gioco e 5 calci di rigore per parte: l’Inter batte l’Empoli 7-6 (2-2 dopo i tempi supplementari) e conquista per la quinta volta il torneo di Viareggio.
GRAN CUORE INTER - "E' stata la vittoria più sofferta e importante della mia carriera - ha dichiarato l’allenatore Vincenzo Esposito -. Quando sembravamo morti siamo sempre rinati". Già, una vittoria soffertissima che i nerazzurri hanno conquistato ancora una volta grazie a Mario Balotelli, protagonista con due gol (il primo dal dischetto e il secondo su punizione) e l’ultimo rigore battuto con la solita freddezza. L’attaccante italo-ghanese, che si è presentato con un taglio di capelli stile mohicano, ha giocato una gran partita e ha sfiorato anche la rete in rovesciata (10’ s.t.). "E’ stato bravissimo Pelagotti - ha commentato Balotelli a fine gara - gli ho fatto i complimenti. Sono felice, ci tenevo a venire qui e a vincere questo titolo".
OPPORTUNITÀ SPRECATA - Eppure l’Empoli ha giocato bene per 90 minuti e ha avuto anche l’occasione per chiudere subito il match (al 15’, sull’1-0: parata di Belec su Caturano): due volte in vantaggio (la prima su rigore con Arvia, molto dubbio come quello concesso all’Inter, la seconda con Caturano), due volte i toscani si sono fatti raggiungere dall’Inter. Meglio i nerazzurri nei supplementari, che nonostante le assenze (tre squalificati e quattro infortunati), i tanti giocatori fuori ruolo e le due espulsioni hanno provato fino alla fine a vincere la partita e ci sono andati vicinissimi con Ribas (l’unico giocatore nella storia del torneo ad aver vinto il Viareggio con due squadre diverse, con l’uruguaiana Juventud nel 2006 e adesso con l’Inter) al 5’ s.t.s (altra parata di Pelagotti). Tensione a fine partita: i giocatori dell’Empoli si sono lamentati per l’esultanza sfacciata degli interisti, in particolare di Balotelli: "E’ venuto davanti alla nostra panchina - ha raccontato Giuseppe Arvia -, ci vuole più rispetto per gli avversari". "Non è vero - ha risposto Mario -, io non faccio queste cose".
dal nostro inviatoFabiana Della Valle

No comments: